Salvatore Sanzo Official Website info@salvatoresanzo.it • by G.G.Service


 

Biografia

Salvatore Sanzo nasce a Pisa il 26 novembre 1975.
Entra per la prima volta in una palestra di scherma nel novembre del 1982.
Da quel giorno il fioretto lo accompegnerà fino alle Olimpiadi di Pechino 2008. 26 anni di vittorie in Italia e nel mondo. Mondiali, europei e giochi olimpici: c'è tutto nel PALMARES di Toti.
Si, Toti, perchè Salvatore per gli amici si chiama così.

Ma nella sua vita non c'è solo la scherma. Il 14 settembre 2002 si sposa con la fiorettista veneziana Frida Scarpa. Il 10 gennaio 2005 nasce Virginia, 2 anni e 10 mesi dopo esatti Alessandro.

Sport e Famiglia, ma per Toti c'è anche il dovere: a febbraio 2009 si laurea alla Facoltà di Giurisprudenza di Pisa con la votazione di 101/110. Il percorso di studi non finisce qui: dal 2006 è dottorando di ricerca all'Università di Pisa.

Durante gli anni non ha mai abbandonato una sua grande passione: il giornalismo.
Diventa "pubblicista" nel 2006, grazie alle collaborazioni con il sito internet "gazzetta.it" e la televisione locale "TeleGranducato". Per alcuni mesi scrive di scherma sul Quotidiano Nazionale, ma è dopo le Olimpiadi di Pechino che il sogno diventa realtà: Sky Sport.

Contestualmente si impegna anche nel servizio civico: nel 2007 inizia un percorso politico diventando responsabile provinciale dello sport per il Partito Democratico ed a giugno 2009 è nominato Assessore alla Provincia di Pisa con deleghe allo Sport, alle Politiche Giovanili ed al Turismo.
Nel corso del 2010 viene anche nominato coordinatore dello Sport delle Province Toscane (UPI Toscana) e membro del coordinamento nazionale sempre dello Sport e delle Politiche Giovanili (Upi Nazionale).

Appassionato di musica, gli piace cantare e strimpellare con la sua chitarra acustica.